Tonno in vasocottura con pomodori secchi e olive taggiasche
Il tonno in vasocottura è un secondo piatto sano, leggero e veloce da preparare, perfetto per chi desidera un’alimentazione equilibrata senza rinunciare al gusto. Grazie alla cottura in vasetto, il pesce resta morbido e saporito, con aromi intensi che si amalgamano alla perfezione.
Perché scegliere la vasocottura?
La vasocottura nel microonde è un metodo innovativo che permette di cucinare in modo pratico e salutare, preservando le proprietà nutritive degli alimenti. Utilizzando vasetti specicfici per vasocottura con guarnizione e ganci di ferro, è possibile ottenere una cottura omogenea in pochi minuti. Dopo la cottura, il calore residuo continua a lavorare, garantendo un risultato perfetto.
Come preparare il tonno in vasocottura
Per realizzare questa ricetta
tonno fresco,
pomodori secchi,
olive taggiasche,
olio extravergine d’oliva,
erbe aromatiche a piacere (come timo o origano).
Dopo aver inserito gli ingredienti nel vasetto da vasocottura, si chiude con i ganci e si cuoce nel microonde per pochi minuti. Una volta terminata la cottura, si lascia riposare per un paio di minuti affinché il calore continui ad agire.
Ovviamente i tempi cambiano a seconda degli ingredienti da cuocere.
Se si desidera preparare il piatto in anticipo, è possibile conservarlo in frigorifero senza aprire il vasetto, mantenendo cosi il sottovuoto e preservando la freschezza degli ingredienti.
Al momento del consumo, basterà scaldare il vasetto nel microonde per 2 minuti: in questo modo riattiverà i sapori, ma il sottovuoto verrà meno e il vasetto potrà essere aperto facilmente semplicemente tirando la linguetta della guarnizione.
Personalmente trattandosi di pesce, preferisco aprire il vasetto dopo il riposo e consumarlo, per evitare che diventi stopposo con un secondo passaggio in microonde.
Quando ho scoperto questo sistema di cottura sono stata attratta dalla possibilità di cucinare in pochissimo tempo e in modo salutare.
Lavorando, il tempo da dedicare alla cucina non è mai abbastanza, fosse per me ci passerei giornate intere a creare piatti, che poi è quello che faccio nel tempo a disposizione, quindi sono sempre alla ricerca di tecniche di cottura che aiutino a ridurre i tempi.
Con il sistema della Vasocottura è facile ottenere dei piatti veloci ma soprattutto saporiti e salutari.
Vi lascio la ricetta passo passo.

Ingredienti per il tonno in vasocottura per tre persone
500 g di tonno fresco
4 pomodori secchi
20 g di olive taggiasche
20 g di mandorle tritate e tostate
20 g di pistacchi tritati e tostati
20 g di capperi dissalati
1 carota piccola
1 costa di sedano
Basilico timo salvia (scegliete voi le erbe)
Sale
Olio extra vergine di oliva
Pepe
Vasi per vasocottura
guarnizione
ganci metallici





Lavate con acqua bollente il vasetto e asciugatelo bene.
Preparate un brunoise di carote e sedano.
Tostate la frutta secca.
Sminuzzate i capperi dissalati e le olive denocciolate.
Tagliate i pomodori secchi a pezzetti.
In una coppa mischiate tutti gli ingredienti, aggiungete 2-3 cucchiai di olio extra vergine di oliva.
Tagliate il tonno a pezzettoni e aggiungetelo agli aromi.
Mescolate tutti gli ingredienti. Salate poco, pepate.
Aggiungete mezzo bicchiere di acqua.
Chiudete il vaso con i 4 ganci, agitate per mescolare bene e mettete nel microonde per 2,30 minuti a 750/800 watt. di potenza ma regolatevi in base al vostro forno.
Trascorsi i minuti togliete il vaso dal forno e lasciate il vaso chiuso per altri 2 minuti. Il tonno continuerà a cuocere.
Per aprirlo tirate verso di voi la linguetta della guarnizione, in questo modo entrerà un poco di aria e riuscirete ad aprirlo.
Volendo potete cuocere il tonno in vasocottura la mattina e una volta raffreddato potete conservarlo in frigo per qualche giorno. Prima di consumarlo basterà passarlo per 2 minuti nel microonde. In questo modo si riscalderà e perderà il sottovuoto. Io non amo conservare i vasi già cotti per più giorni. In genere preparo e consumo, soprattutto trattandosi di pesce.
Eliminate il liquido in eccesso e irrorate con un filo di olio.
Il tonno in vasocottura è pronto per essere servito ed apprezzato.
Ho accompagnato il tonno con dei peperoni arrostiti e conditi con olio e capperi, ed una crema di carote rosse e yogurt greco. Veramente ottimo.
Vi lascio sotto le dosi per la crema di carote rosse.
Conclusione
La vasocottura al microonde è una tecnica semplice, veloce e perfetta per chi vuole portare in tavola piatti sani senza rinunciare al gusto. Il tonno in vasocottura con pomodori secchi e olive taggiasche è un’idea sfiziosa e leggera, ideale per un pranzo o una cena equilibrata.
Se non hai mai provato la cottura in vasetto, questa è l’occasione giusta per sperimentare: rimarrai sorpreso dalla facilità di preparazione e dal sapore intenso di questo piatto!
Prova la ricetta e scopri tutti i vantaggi della vasocottura!
Passate a trovarmi anche sulle pagine Instagram e Facebook, intanto vi saluto e vi do appuntamento alla prossima gustosa ricetta.
cristina x
La cucina possibile!
Crema di carote rosse
100 g di carote rosse
150 g di yogurt greco intero
sale
pepe
In un mixer frullate le carote, aggiungete lo yogurt e regolate il sapore con sale e pepe.
Vi consiglio di dosare gli ingredienti secondo il vostro gusto.


