Il pesto di basilico è una delle salse italiane più famose nel mondo, originario della tradizione Ligure, il famosissimo pesto genovese, viene riprodotto ovunque con modifiche alla ricetta base a seconda dei propri gusti, modificando le quantità ma tenendo invariata la regola principale, foglie di basilico fresche e perfettamente sane.
Il pesto di basilico è una salsa velocissima e semplicissima da preparare, con cui condire tantissime preparazioni, in primis la pasta da spadellare o a freddo, regala sapore e profumo inconfondibili a tutti i piatti.
Si prepara soprattutto in estate quando il basilico 🌿 cresce rigoglioso, è comunque possibile congelarlo in vasetti o nelle vaschette per il ghiaccio e, farne scorta per l'inverno.
La tradizione vuole che il pesto di basilico si prepari nel mortaio, pestando gli ingredienti fino a raggiungere la consistenza desiderata.
In alternativa, si può utilizzare un frullatore e in questo caso, in cinque minuti il pesto di basilico è pronta per essere consumata o conservata, profumatissima e gustosissima.
Esistono tantissime ricette per la preparazione di questa salsa meravigliosa, io oggi vi racconto la mia, che prevede l'aggiunta di un poco di pecorino romano grattugiato.
Provatel il mio pesto di basilico e fatemi sapere cosa ne pensate.
Ingredienti per il pesto di basilico
100 g di basilico
200 g di olio extra vergine di oliva
7 g di aglio
30 g di pecorino romano grattugiato
80 g di parmigiano grattugiato
40 g di pinoli
q.b. di sale fino
Mortaio e pestello oppure
Frullatore
Vasetti o vaschette per il ghiaccio
Come prima cosa sterilizzate i vasetti e i coperchi, facendoli bollire per 30 minuti, trasferiteli su un canovaccio pulito e lasciateli asciugare.
Lavate il basilico, asciugatelo delicatamente con un canovaccio pulito, apritelo sulla spianatoia e lasciatelo all'aria qualche minuto.
Cominciate a pestare i pinoli con l'aglio e un pizzico di sale, aggiungete il basilico e poco per volta l'olio.
Continuate a pestare il pesto di basilico e aggiungete i formaggi.
Regolate di sale solo alla fine.
Pestate fino ad ottenere una salsa fine.
Se utilizzate il frullatore, mettete nel boccale il basilico, l'olio i pinoli e frullate ad intermittenza.
Dopo un minuto aggiungete i formaggi e frullate.
Regolate il pesto di basilico di sale.
Con pochi ingredienti avete ottenuto un condimento fantastico, un pesto di basilico ottimo per condire piatti di pasta, per insaporire torte salate e secondi piatti o per preparare deliziose bruschette.
Il pesto di basilico è pronto per essere consumato o conservato per l'inverno.
Provatelo e fatemi sapere cosa ne pensate, vi aspetto nei commenti.
Cristina x
la cucina possibile!