Il pane di segale vi piace? Io lo adoro, per il suo colore scuro e per il suo sapore rustico che mi ricorda i pranzi nelle baite di montagna, sicuramente diverso ma, vi assicuro altrettanto buono.
Panificare è per me un toccasana, mi rilassa e mi riempie di gioia quando lo sforno, quando il profumo invade tutta la casa e quando lo taglio e mi accorgo che l'impegno è ripagato da un meraviglioso risultato, come in questo caso.
Questa volta ho deciso di preparare un pane che richiede riposo perchè lieviti bene, che non necessita di pieghe perchè la farina di segale contiene poco glutine.
Che lievito usare?
Ovviamente dipende dal tipo di pane che si vuole ottenere, io non disdegno assolutamente l'uso del lievito di birra ma, in questo caso, ritengo che la pasta madre permetta alla segale di esprimere il massimo della bontà, personalmente ho utilizzato la mia pasta madre liquida, il Licoli, quindi questa ricetta è tarata per questo lievito.
Come si ottiene la farina di segale?
Si ottiene macinando i chicchi di segale, un cereale che contiene parecchie proprietà tra le quali, vitamine, fibre, fosforo, calcio e ferro.
Risulta essere un tipo di pane molto nutriente.
Con la farina di segale si ottiene un impasto abbastanza appiccicoso, per questo motivo è meglio aggiungere una percentuale di farina bianca, io ho comunque utilizzato una parte di farina di tipo 2, quindi una semi integrale e il risultato mi ha stregata.
Ho fatto varie prove prima di quadrare le quantità che mi hanno regalato un pane di segale, a mio avviso perfetto.
Esistono decine di ricette per la realizzazione di questo pane, io oggi vi lascio la mia, di cui sono molto orgogliosa, vi invito a provarla e a lasciarmi una vostra impressione.
Ingredienti per il pane di segale
400 g di farina di segale
100 g di farina Tipo 2
150 g di Licoli rinfrescati 4 ore prima
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
450 g di acqua
14 g di sale
15 g di semi di zucca
20 g di semi di girasole
farina per lo spolvero
cestino per riposo
canovaccio
pentola di ghisa con coperchio
mestolo di legno
tarocco
griglia per raffreddamento
Quattro ore prima di impastare, rinfrescate i licoli.
In una coppa mettete le farine, poco per volta aggiungete acqua e mescolate con un mestolo, se preferite utilizzate le mani.
Una volta assorbita tutta l'acqua, coprite l'impasto con un canovaccio, posizionatelo sotto una fonte di luce e lasciate riposare per 30 minuti.
Riprendete l'impasto e aggiungete il lievito madre, impastate, coprite e fate riposare ancora 30 minuti.
Mettete l'olio e impastate, aggiungete sale e semi, impastate ancora, il panetto risulta morbido e leggermente appiccicoso.
Lasciate riposare ancora 15 minuti.
Mettete il canovaccio all'interno del cestino spolverate con la farina bianca e adagiate l'impasto, aiutatevi con un tarocco, spolverate con altra farina, coprite il pane di segale con il canovaccio e lasciate lievitare per 12 ore.
Accendete il forno a 230 gradi e mettete all'interno la pentola con il coperchio, aspettate 30 minuti che si scaldi bene.
Prendete la pentola dal forno con delle presine adatte, stando attenti a non bruciarvi e trasferite all'interno il pane di segale, capovolgendolo molto delicatamente.
Spolverate con altra farina bianca, in cottura si formeranno delle crepe e il pane di segale assumerà il tipico aspetto bicolore.
Coprite con il coperchio e portate in forno.
Cuocete per 45 minuti con il coperchio.
Abbassate la temperatura a 210 gradi e togliete il coperchio.
Continuate la cottura per alri 20-25 minuti.
Il pane di segale è pronto, sfornatelo, toglietelo dalla pentola e lasciatelo raffreddare su una griglia.
Affettatelo e gustate questa profumatissima meraviglia come preferite, sono sicura che ve ne innamorerete.
Se vi fa piacere, lasciate un commento e sarò felice di rispondervi, intanto vi saluto e vi do appunatmento ad un'altra ricetta.
cristinax
la cucina possibile!