la cucina possibile
Calamari ripieni: ricetta al fornoArrosto in pentola: ricetta perfettaFagottini ripieni di lenticchie e cotechinoPolpette di Seppia e crema di ceci piccantePalline Rum e cioccolatoPaste di mandorle Pugliesi: ricetta facilePanino di funghi: ricetta con il polloMaionese alle mandorleOrecchiette integrali con i cavoliQuiche alle verdureCrostata salata: ricetta con i cavolfioriFocaccine soffici ricetta facilePaellaSalmone marinato agli agrumiBarrette cereali e frutta secca fatte in casaCookies :ricetta perfetta

facebook
instagram
youtube
pinterest
Contattami

©Copyright.All rights reserved

Cookies Policy

C.F.: TMBCST64E45A662A


whatsapp

Panino di funghi: ricetta con il pollo

2024-12-18 18:31

La cucina possibile

Antipasti e Sfizi, TESTATA,

Panino di funghi: ricetta con il pollo

Funghi cardoncelli, pollo al forno, maionese alle mandorle, pomodori arrosto, sottilette e mix di erbe

Il panino di funghi: ricetta con il pollo, è un'alternativa gustosa e creativa, per presentare un piatto a base di funghi, in questo caso cardoncelli, che può essere un antipasto o un secondo piatto, semplicemente modificando le dimensioni.

Se state cercando una soluzione originale, per servire un piatto leggero e creativo ma gustoso, dovete provare a realizzare il mio panino di funghi,.

Questo piatto offre  la possibilità di stupire i vostri ospiti con una presentazione originale dal sapore molto interessante.

 

I funghi cardoncelli sono particolarmente amati per la consistenza carnosa e il sapore delicato ma terroso, sono perfetti per molteplici ricette e, oggi ho deciso di utilizzarli come contenitore, da riempire con altri ingredienti gustosi e presentarlo in modo alternativo  come fosse  panino che vuole ricordare un classico hamburger.

Questa ricetta si presta benissimo a preparare i funghi come secondo piatto, un finto panino dove il pane è sostituito da due basi fatte da due funghi cardoncelli arrostiti in forno solo con olio e sale poi farcito con pollo, preferibilmente cotto al forno, una maionese alle mandorle, una fetta di pomodoro arrosto e una sottiletta.

Questa ricetta rispecchia ovviamente i miei gusti, potete sostituire il pollo con altra carne, la maionese alle mandorle con una maionese allo yogurt, il pomodoro con insalata e la sottiletta con altro formaggio filante.

Come sempre fantasia e gusto comandano nella realizzazione di un piatto, io vi lascio la mia ricetta che trovo perfetta, sono sicura che entusiasmerà anche voi.

Una preparazione bella, buona e tanto originale, con cui stupire piacevolmente  i vostri ospiti.

Questo piatto è un mix perfetto tra ingredienti tradizionali ed una presentazione innovativa dove anche le consistenze si mescolano con i sapori.

C'è il fungo carnoso, il pollo tenero e saporito, il pomodoro fresco, la maionese cremosa e il formaggio filante.

 

Si possono sostituire i funghi cardoncelli?

Personalmente trovo che sia la qualità che meglio si presta a questa preparazione, per forma e consistenza.

 

Come pulire i funghi cardoncelli?

Bisogna grattare la parte terrosa con un coltellino, per poi passare un  panno leggermente umido o della carta assorbente inumidita. L'importante è, non bagnare i funghi direttamente con acqua, per non rovinare la consistenza. 

 

Per questa preparazione, ho utilizzato dei funghi cardoncelli che ho coltivato in modo molto casalingo, ho acquistato una balletta con poca convinzione.

C'era scritto di innaffiarla con costanza con poca acqua ogni giorno, così ho fatto, tenedola sul balcone, al riparo da vento, pioggia e sole.

Sono passati un paio di mesi e ho abbandonato le speranze, un giorno improvvisamente, ho visto dei funghetti invisibili ma, sempre scettica ho continuato ad innaffiare.

Li ho dimenticati per qualche giorno e quando ho riaperto la finestra sono rimasta senza parole, un ceppo di funghi cardoncelli belli e grandi.

Per questo motivo ho pensato a come utilizzarli per non fare il solito risotto, è nato cosi il mio gustoso panino che al posto del pane ha i funghi cardoncelli.

Provate la mia ricetta e lasciatevi affascinare dalla raffinatezza di questo panino di funghi.

 

Vi lascio la ricetta della mia maionese alla mandorla, cliccate sul pulsante azzurro qui sotto, per leggerla.

funghi.jpeg

Ingredienti per due panini di funghi

 

100 g di pollo al forno (due coscette)

    4.    funghi cardoncelli

    2     pomodori media grandezza

    2     sottilette

           Olio extra vergine di oliva

           Mix di erbe ( basilico, rosmarino, erba cipollina, prezzemolo, salvia)

1/2     aglio

            basilico per decorare

 

           teglie

           pennello

           carta forno

 

Cliccate sul pulsante azzurro e Preparate la maionese alle mandorle, come da ricetta.

 

Mettete la coscia di pollo in forno e fatela cuocere, se preferite acquistatela già cotta.

Sfilacciate la polpa del pollo intiepidita e conditela con 1 oppure 2 cucchiai di maionese, deve essere ben condita.

Tenete da parte.

maionese-4.jpegpollo.jpegfunghi-1.jpeg

Preparate un trito sottile con le erbe e l'aglio, mettete in una coppetta, aggiungete olio extra vergine di oliva e tenete da parte.

 

Accendete il forno a 200 gradi.

Separate le cappelle dei funghi dai gambi,che potete utilizzare per altre preparazioni, lasciando piatta la cappella dei funghi.

Pulite le cappelle con un panno umido o della carta assorbente, per eliminare residui di terra.

Spennellate entrambi i lati con il mix di erbe all'olio.

Adagiatele in una teglia foderata di carta forno e portate in forno già caldo per 15 minuti circa, girandoli a metà cottura, devono risultare ben dorate, quindi, regolate il tempo in base al vostro forno.

erbe.jpegimg_9652.jpegfunghi-3.jpeg

Lavate i pomodori, ricavate 4 fette, mettetele in una teglietta, spennellate entrambi i lati con l'olio alle erbe, un pizzico di sale e mettete in forno già caldo e fate gratinare.

Potete cuocere insieme le due teglie, funghi e pomodori.

 

Una volta cotte le cappelle, prendetene due, adagiate sopra le sottilette, portate in forno caldissimo e appena cominciano a sciogliersi, toglietele la forno.

 

A questo punto assemblate il panino.

 

Mettete nel piatto la cappella di fungo senza la sottiletta, coprite la base con il pollo e la maionese, sopra adagiate una fetta di pomodoro gratinata e coprite con la cappella di fungo con il formaggio, proprio come fareste con il pane.

Mettete sul panino un'altra fetta di pomodoro, un poco di maionese e una fogliolina di basilico.

pomodori.jpegpomodori-1.jpegfunghi-4.jpeg
unghi.jpegfunghi-6.jpegfunghi-7.jpeg
funghi-8.jpeg

Servite i panini di funghi: ricetta con il pollo, leggermente tiepidi con la maionese avanzata ed un buon bicchiere di vino bianco ben freddo.

 

Provate questa ricetta, vi assicuro che più lunga a dirsi che a farsi, basta preparare  la maionese e il mix di erbe, gli altri ingredienti in forno e il gioco è fatto.

Mi darete ragione, la bontà e la raffinatezza del piatto conquisteranno tutti.

 

Provate e fatemi sapere cosa ne pensate, intanto vi saluto e vi do appuntamento alla prossima ricetta.

 

cristina x

lacucinapossibile!!

funghi-10.jpeg

Questo Blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto aggiornato senza alcuna periodicità ai sensi della legge nr. 62 del 07/03/2001.

 

A coloro che hanno particolari esigenze, necessità, allergie o problemi di salute, raccomandiamo di chiedere il consiglio del loro medico prima di utilizzare qualsiasi ricetta. Tutte le ricette sono utilizzate a esclusivo rischio del consumatore.

Sito web realizzato da Pronto Studios