la cucina possibile
Calamari ripieni: ricetta al fornoArrosto in pentola: ricetta perfettaFagottini ripieni di lenticchie e cotechinoPolpette di Seppia e crema di ceci piccantePalline Rum e cioccolatoPaste di mandorle Pugliesi: ricetta facilePanino di funghi: ricetta con il polloMaionese alle mandorleOrecchiette integrali con i cavoliQuiche alle verdureCrostata salata: ricetta con i cavolfioriFocaccine soffici ricetta facilePaellaSalmone marinato agli agrumiBarrette cereali e frutta secca fatte in casaCookies :ricetta perfetta

facebook
instagram
youtube
pinterest
Contattami

©Copyright.All rights reserved

Cookies Policy

C.F.: TMBCST64E45A662A


whatsapp

Salmone marinato agli agrumi

2024-12-03 17:47

La cucina possibile

Antipasti e Sfizi, OGGI CONSIGLIAMO,

Salmone marinato agli agrumi

salmone agrumi

Il Salmone marinato agli agrumi è un piatto semplice da realizzare, appetitoso, bello da presentare e comodissimo da preparare in anticipo e servire all'occorrenza, una di quelle ricette che ti risolvono il problema dell'antipasto, senza intralciare gli altri preparativi di un pranzo o cena.

E' la ricetta ideale per una ricorrenza, quando si vuole stupire gli ospiti con un piatto da gusto raffinato.

 

Cosa usare per insaporire il salmone?

Io metto un trancio di salmone in un contenitore e lo condisco con miele, zucchero, erbe, uvetta e circa un cucchiaino raso di sale e ovviamente gli agrumi, buccia e succo e un poco di pepe.

 

Quanto marinare il pesce?

Dopo aver condito il salmone  per bene, lo chiudo ermeticamente e lo lascio marinare in frigorifero per 3 giorni, girandolo i due giorni successivi.

 

Di fondamentale importanza!!!

Come consigliano le linee guida del Ministero della salute, il pesce deve essere  Fresco e abbattuto prima del consumo. Non tutti possiedono un abbattitore casalingo, quindi accertarsi di acquistarlo già abbattuto.

Diversamente congelarlo per 96 ore, scongelarlo in frigorifero e poi consumarlo.

 

Una volta marinato il salmone, elimino la marinatura, lo asciugo con carta assorbente, lo affetto sottilmente aggiungo un filo di citronette e lo servo accompagnato da crostini, in questo caso io ho scelto di preparare dei biscotti di farina ai cereali, un abbinamento che ha reso l'antipasto, secondo me,  ancora più raffinato.

 

Se si vuole ottenere un gusto più intenso, si può aggiungere una spezia, come ad esempio la curcuma, come sempre, è solo una questione di gusti.

 

Il salmone marinato agli agumi, è ottimo servito al piatto ma è buonissimo anche per farcire eleganti tramezzini da servire per aperitivo.

 

Credo che il salmone incontri sempre il gusto di tutti, con questo sistema si può offrire un'alternativa al salmone affumicato, di indubbia bontà ma sicuramente più costoso, uniamo quindi sapore, originalità e convenienza, che non guasta mai.

 

Leggete la semplicissima ricetta, guardate le foto, provatelo e fatemi sapere cosa ne pensate.

 

Vi lascio la ricetta della frolla al grano arso che ho utilizzato per realizzare i biscotti di accompagnamento.

 

 

salmone-7.jpeg

Ingredienti per il salmone marinato agli agrumi per 4-6 persone

 

300 g di salmone (unico trancio)

    2     cucchiaio  di zucchero

  50 g di miele

           Sale e pepe

    1     limone (solo buccia)

    1     arancia possibilmente non trattati

 1/2    cucchiaino di  Timo

     4    foglie di   Salvia

           Finocchietto (facoltativo)

  20 g  di  uva passa 

 

Per l'orangette

 

     1     arancia

            sale

            olio extra vergine di olive 

       

 

            carta assorbente

            contenitore con coperchio ermetico

            Coltello per sfilettare

            grattugia

            carta forno oppure un tappetino da forno

            frusta piccola

 

 

Mettete l'uvetta in ammollo  in un bicchiere con il succo di mezza arancia.

Tamponate  il salmone con carta assorbente.

Mettetelo in un contenitore che potrete chiudere ermeticamente e cominciate ad introdurre tutti gli ingredienti cominciando dal sale, circa un  cucchiaino raso.

Grattugiate le bucce del limone e dell’arancia e il succo di mezza arancia.

Aggiungete lo zucchero, il miele il pepe, timo e salvia tritati,  e uva passa scolata e strizzata.

Chiudete il contenitore e mettetelo in frigo. 

salmone-4.jpegsalmone-2.jpegsalmone-1.jpeg
salmone-5.jpeg

Dopo 24 ore girate il pesce e dopo altre 24 giratelo ancora.

Terminata la marinatura, togliete il salmone  dal contenitore, eliminate le erbe con carta assorbente.

Sfilettate il salmone, eliminate la pelle, affettatelo tutto o lasciatene una parte intera,  decidete voi come presentarlo ai vostri ospiti.

Io l'ho condito con un filo di orangette, semplicemente olio, sale  e succo di arancia sbattuti energicamente con una frusta.

 

Il salmone agli agrumi è pronto per essere servito con delle fette di pane tostato o come ho fatto io con dei biscotti di frolla ai cereali di cui lascio la ricetta, cliccate sul pulsante azzurro qui sotto.

Troverete 3 versioni di pasta frolla al parmigiano, con farine differenti, scegliete quella che più vi piace, preparatela come da ricetta, fatela raffreddare in frigo, stendetela ad uno spessore di 3 mm, tagliatela  e  ricavate dei biscotti, forateli con i rebbi di una forchetta.

Cuoceteli in forno a 180 gradi per 15/20 minuti dopo averli messi  su una teglia foderata con carta forno o un tappetino da forno.

 

Potete conservare il salmone marinato agli agrumi in frigo un paio di giorni..se avanza.

e0fe66c8-c8d8-4e26-9f53-f7085bb66d24.jpegf92afb99-1f3a-44b2-82ba-a0b16c287835.jpeg908c6086-e0eb-4028-abca-432fdf664fc3.jpeg
frolla.jpegfrolla-1.jpegfrolla-3.jpeg

Io ho deciso di affiancare dei biscotti di pasta frolla di farina ai cereali al parmigiano e mirtilli freschi.

Il salmone marinato agli agrumi è pronto per essere presentato ai vostri ospiti, che sicuramente apprezzeranno questo piatto gustoso ed elegante.

 

Intanto io vi saluto e vi do appuntamento alla prossima ricetta.

 

 

cristina x

La cucina possibile!!

salmone-6.jpeg

Questo Blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto aggiornato senza alcuna periodicità ai sensi della legge nr. 62 del 07/03/2001.

 

A coloro che hanno particolari esigenze, necessità, allergie o problemi di salute, raccomandiamo di chiedere il consiglio del loro medico prima di utilizzare qualsiasi ricetta. Tutte le ricette sono utilizzate a esclusivo rischio del consumatore.

Sito web realizzato da Pronto Studios