Plumcake alle verdure: una ricetta gustosa, oggi vi racconto di una torta salata semplice da preparare, realizzata in uno stampo da plumcake e, tanto tanto saporita e sfiziosa.
Una di quelle ricette che preparo per un aperitivo, per un buffet o di accompagnamento ad un secondo piatto, come ho fatto oggi ,perchè volevo colorare e alleggerire l'imponenza di un arrosto di carne.
Questo plumcake ha una consistenza simile a quella del fratello dolce, solo che ha al suo interno un mix delle verdure che si amano o, perche no? semplicemente di ingredienti che stazionano in frigorifero, in attesa di essere riciclati.
Si possono usare ingredienti come peperoni e zucchine o melanzane e zucca che è stata la mia scelta, cambiando gli ingredienti si possono ottenere varianti differenti e si possono preparare torte salate per ogni occasione.
La fantasia fa miracoli in cucina e unita al gusto ci da la possibilità di creare piatti sempre nuovi, gustosi e originali.
Esistono centinaia di ricette per preparare un plumcake salato alle verdure, io vi racconto la mia di ricetta.
Per questo plumcake ho scelto un impasto rustico, a base di farina ai multicereali, io amo il sapore di questa farina ma, anche il colore scuro che regala al prodotto finito.
Questi plumcake sono buonissimi e facilissimi da preparare, con aggiunta di verdure ma, anche di formaggi o salumi, in questa mia versione, ho aggiunto il formaggio leerdammer tritato, le melanzane grigliate e qualche cucchiaiata di pesto di basilico all'impasto, tutti profumi mervigliosi.
Ho fatto uno strato di zucca al centro del plumcake ed ho completato con dei pomodorini conditi in superficie e, la meraviglia è che si prepara velocemente mescolando gli ingredienti, salvo le varie aggiunte, e poi lo si inforna.
Il risultato è strepitoso, soffice, profumato, saporito e anche bello da vedere, una di quelle praprazioni che mangi un pezzetto alla volta ma, piano piano ne fai fuori qualche fetta.
Può essere servito tiepido o freddo vi assicuro che sarà sempre apprezzatissimo.
Vi lascio ingredienti e procedimento con le foto passo passo, guardatele e provate il Plumcake alle verdure: una ricetta gustosa ma, credetemi anche veloce da preparare, che stupirà piacevolmente i vostri ospiti.
Se ne avete voglia, lasciate un vostro commento, sarò felice di rispondervi.
Ingredienti per il plumcake alle verdure
stampo cm 28 x 11
280 g di farina multicereali
3 uova
100 g di latte temp. ambiente
100 g di olio di semi di girasole
150 g di Leerdammer
4 fette di zucca (io hokkaido)
6 fette di melanzane arrosto
1 busta lievito per torte salate
2 cucchiai di pesto di basilico
15 g di pinoli
6 g di sale nell'impasto
6 pomodorini
sale
origano
zucchero di canna
olio e.v.o.
stampo da plumcake
carta forno
frusta
mixer
marisa
Tagliate la zucca, ricavate 4 fette da 1 cm circa, non di più, arrostitele in padella da entrambi i lati, io lascio la buccia e dopo tagliatela a pezzetti, condite con olio, un pizzico di sale e di origano, mescolate e tenete da parte.
Tagliate a fette la melanzana e arrostite in padella le fette indicate.
Condite con olio, un pizzico di sale e un cucchiaino di pesto, mescolate e tenete da parte.
Tagliate il formaggio e tritatelo.
In una coppa sbattele le uova con il sale, aggiungete leerdammer tritato e mescolate.
Aggiungete al composto la farina in più step, alla fine il lievito setacciato, mescolando con una marisa.
A questo punto aggiungete le melanzane e il pesto e mescolate.
Accendete il forno a 200 gradi.
Foderate lo stampo da plumcake con la carta forno e versate metà impasto, livellate e formate uno strato con la zucca a pezzetti.
Coprite con l'impasto avanzato e livellate.
Tagliate a metà i pomodorini, adagiateli sulla superficie e conditeli con pinoli, una spolverata di sale, zucchero di canna e origano.
Portate in forno e lasciate cuocere per 35-40 minuti e comunque fino a doratura.
Sfornate il plumcake, toglietelo dallo stampo aiutandovi con la carta forno e lasciate intiepidire.
Il plumcake alle verdure:ricetta gustosa è pronto per essere tagliato e divorato, soffice e saporito dall'aspetto super invitante.
Servitelo con un buon bicchiere di vino bianco o con una birra ghiacciata, ve ne innamorerete.
Lasciatemi un commento, sarò felice di rispondervi, intanto vi saluto e vi do appuntamento alla prossima gustosa ricetta.