Una crostata al cacao con cuore al peperoncino per San Valentino: La Festa dell’Amore in Tutte le Sue Forme.
San Valentino non è solo la festa degli innamorati, ma una celebrazione dell’amore in ogni sua sfumatura. L’amore per la vita, per i piccoli gesti quotidiani, per una passione che ci accende il cuore. È il sentimento più puro, quello che Madre Teresa descrive così bene: “Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare”. Non finirò mai di fare riferimento a questa frase, perchè ci credo fermamente.
Ed è con questo spirito che nasce un dolce speciale, pensato per rendere questa giornata ancora più golosa: una crostata al cacao con il cuore al peperoncino a forma di cuore, dove il cioccolato regna sovrano.
Una base di pasta frolla al cacao, friabile e profumata, accoglie una crema pasticcera al cacao e peperoncino, vellutata e avvolgente. Il tocco speziato del peperoncino risveglia il palato, donando un brivido inaspettato, mentre i lamponi freschi aggiungono freschezza e un’acidità perfetta per bilanciare la dolcezza. Infine, la granella di pistacchi regala croccantezza e colore, rendendo ogni boccone una vera esperienza sensoriale.
Questo dolce è un inno al cacao, al suo sapore profondo e rassicurante, alla sua capacità di scaldare l’anima.
La crostata al cacao con il cuore al peperoncino è un dolce semplice da realizzare ma di una bontà infinita.
Esistono mille ricette per realizzare la pasta frolla e altrettante per realizzare una crema pasticcera.
Io ho provato e riprovato e mi sono fermata quando ho provato due preparazioni semplicemente fantastiche, realizzate da due grandissimi maestri della pasticceria, @Ernstknam e @IginioMassari.
Guardate le ricette, sono sicura che concorderete con me.
E' un dessert perfetto per ogni momento della giornata, da gustare da soli o da condividere con chi amiamo, perché alla fine l’amore è questo: donare per rendere felici.
Buon San Valentino, qualunque sia la forma d’amore che scegli di celebrare oggi!
Lascio i link della pasta frolla al cacao e della crema pasticcera, cliccate sui pulsanti azzurri per scoprire le ricette.

Ingredienti per la crostata al cacao cuore al peperoncino
1 dose di pasta frolla
150 g di zucchero semolato bianco
150 g di burro temp.ambiente ma non troppo morbido
270 g di farina 00
1 uovo temp.ambiente
1 bacca di vaniglia (solo la polpa)
6 g di lievito per dolci
30 g di cacao amaro
1 dose di crema pasticcera
300 g di latte intero
90 g di tuorlo di uovo (in genere 3 tuorli)
150 g di zucchero
30 g di amido di riso
1 limone (solo la scorza)
1/2 bacca di vaniglia
1 pizzico di peperoncino (da dosare secondo i gusti)
70 g di cioccolato fondente
250 g di lamponi
10 g di granella di pistacchi
gelatina per lucidare i lamponi
stampo a forma di cuore (circa 24 cm)
carta forno
staccante (oppure burro)
frusta
carta assorbente
spatola
Preparate la pasta frolla come da ricetta, cliccate sul pulsante azzurro, e mettetela a riposare in frigorifero per due ore.
Trascorso il tempo, prendete la frolla, lavoratela velocemente per renderla plastica e stendetela con il mattarello, ad uno spessore di un paio di mm.
Ungete il fondo dello stampo e copritelo con carta forno.
Rivestite lo stampo, pressate i lati per farla aderire bene, rifilate i bordi e bucherellate tutta la superficie con i rebbi di una forchetta.
Accendete il forno a 180 °
Portate la crostata al cacao nel forno in temperatura e cuocete per circa 25 minuti.
Sfornate e lasciate intiepidire.
Se avanza l'impasto preparate dei biscotti con gocce di cioccolato, sono buonissimi!









Mentre la crostata cuoce, preparate la crema pasticcera, cliccate sul pulsante azzurro per seguire la ricetta, buonissima!
Appena togliete la crema dal fuoco aggiungete il cioccolato a pezzetti, mescolate con la frusta e fate sciogliere completamente il cioccolato.
A questo punto, se lo desiderate, aggiungete un pizzico di peperoncino, regolate la quantità assaggiando, per rispettare il vostro gusto. Il peperoncino da una spinta al dolce e risveglia i sensi.

Togliete la crostata dallo stampo, mettete un goccio di crema su un piatto da portata e adagiate la crostata. Eviterete di farla muovere.
Farcite con la crema pasticcera al peperoncino, livellate la superficie con una spatola.
Lavate i lamponi, tamponateli con carta assorbente, lucidateli con la gelatina e decorate la crostata al cacao cuore al peperoncino.
Completate il dolce con una spolverata di granella di pistacchi.






Crostata al cacao con cuore al peperoncino ..che sia un dolce, un pensiero o un sorriso, l'importante e che ci venga regalato con amore.
Fate assaggiare questa crostata a chi amate e stupitelo con questo dolce pensiero.
cristina x
la cucina possibile!