Buongiorno amici del web, secondo voi cosa c'è di più buono di un timballo di pasta? Un timballo di pasta:ricetta con i broccoli.
Questa verdura appartiene alla famiglia dei cavoli, cavolfiori, cavoletti e della verza ed hanno lo stesso odore forte di cui è responsabile il sulforafano che è un potente antiossidante.
Oggi ho deciso di utilizzare questa verdura per due motivi importantissimi, il primo è che la adoro e questo già basterebbe ma, il secondo motivo che è in realtà il più importante è che si tratta di una verdura che è una vera fonte di benessere.
Ma a cosa fa bene mangiare i broccoli?
I broccoli sono ricchissimi di acqua, contengono molti sali minerali e vitamine, contengono poche calorie, una buona quantità di proteine e molte fibre, è quindi una verdura che andrebbe senz'altro inserita nella nostra alimentazione se non ci sono particolari e personali controindicazioni.
Si può utilizzare un'altra verdura per la ricetta?
Certo, questa è una ricetta molto versatile, scegliete l'ingrediente che preferite e sostituitelo ai broccoli, come sempre il gusto completa la ricetta.
Chi mi conosce sa, che cerco di non sprecare niente di un ingrediente, questa è una di quelle ricette che mi ha permesso di generare veramente pochissimo scarto perchè, per me, bontà e sostenibilità camminano nella stessa direzione.
Tutte le molecole contenute nei broccoli, sono solubili e quindi si disperdono nell'acqua di cottura.
In questa ricetta i broccoli vengono utilizzati quasi completamente, anche l'acqua di cottura viene riutilizzata in parte per cuocere la pasta, in parte per preparare una besciamella.
E' una ricetta che può facilmente diventare vegetariana semplicemente eliminando dagli ingredienti, lo speck.
Esistono mille ricette per preparare un timballo al forno, io vi lascio la mia, provatela e fatemi sapere cosa ne pensate, sarò felice di leggervi e rispondervi.
Vi lascio gli ingredienti ed il procedimento.
Ingredienti per 4/5 persone
300 g di mezzi paccheri
1 kg di broccoli
Per il ripieno
300 g di broccoli cotti
350 g di ricotta
70 g di speck
2 cucchiai di parmigiano
per la besciamella
80 g di burro
80 g di farina
800 g di brodo (acqua di cottura dei broccoli)
noce moscata
sale
Per completare
teglia da 21 cm ad anello
pangrattato
broccoli cotti
olio extra vergine di oliva
sac a poche
tritatutto
pennello
Lavate i broccoli, eliminate la parte finale ma non tutto il gambo.
Tagliate tutte le cimette.
Lessate tutto in acqua salata, circa 3 litri.
Una volta cotti, prelevate i broccoli con una schiumarola e conservate il brodo.
Pesate circa 300 g di broccoli e frullateli con la ricotta e il parmigiano, aggiungete un mestolino di brodo di cottura.
Riempite la sac a poche e mettela in frigorifero.
Tritate finemente lo speck nel mixer e tenetelo da parte.
In un pentolino fate fondere il burro, aggiungete la farina e cuocete, appena ottenuto un bel roux dorato, aggiungete il brodo di broccoli e lasciate addensare, non avrà la consistenza di una besciamella a base di latte, sarà più liquida.
Mettete un pizzico di sale e una bella grattata di noce moscata.
Togliete dal fuoco.
Con il restante brodo lessate la pasta.
Passate ad assemblare il timballo di broccoli e accendete il forno a 200 gradi.
Sporcate di olio l'interno della teglia e cospargete di pangrattato, facendolo aderire alle pareti.
Condite i mezzi paccheri con tre/quattro mestoli di besciamella e mescolate.
Riempite la teglia con i mezzi paccheri messi in piedi, cominciate dalle pareti esterne e continuate fino al centro.
Prendete la sac a poche e riempite con il composto i mezzi paccheri, per metà, mettete in ognuno un poco di speck tritato e ricoprite con la crema di broccoli.
Ricoprite la superficie con la besciamella, sbattete leggermente sul piano di lavoro la teglia, per fare scendere la besciamella tra la pasta, ricoprite bene, decorate con un paio di broccoli il centro della superficie, spolverateli con un velo di pangrattato e portate in forno.
Fate cuocere il timballo di broccoli circa 30 minuti e comunque, fino a quando si crea una crosticina dorata.
Sfornate, aspettate 5 minuti che si assesti, aprite l'anello e sformate il timballo, trasferitelo su un piatto da portata, circondate il timballo con i broccoli tenuti da parte, spennellateli con olio.
Il piatto è pronto, un gustosissimo timballo con i broccoli: una ricetta veloce che stupirà piacevolmente i vostri ospiti, credetemi se vi piacciono i broccoli, questa ricetta vi piacerà tantissimo.
Provatela e lasciate un vostro pensiero, intanto vi ringrazio per avermi dedicato tempo e vi saluto dandovi appuntamento alla prossima, saporita ricetta.
cristina x
la cucina possibile!